Attività

DIRITTO CIVILE E CONTENZIOSO
Lo Studio Legale Casella Pacca di Matrice vanta un’esperienza cinquantennale in materia di diritto civile, fornendo assistenza sia stragiudiziale che giudiziale in tutte le fattispecie ed in particolare nei seguenti ambiti: diritti reali e possesso, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, contrattualistica tipica e atipica, diritto societario, diritto delle successioni e delle donazioni, diritto di famiglia, diritto immobiliare e condominiale, recupero credito, diritto fallimentare, diritto internazionale.

DIRITTO SOCIETARIO, COMMERCIALE E CONTRATTUALE
Oltre a tutte le competenze nella materia, lo Studio Legale Casella Pacca di Matrice si occupa in particolare della costituzione di società (identificando la struttura societaria di migliore utilità per il cliente, redigendo l’atto di costituzione, predisponendo lo Statuto e l’eventuale regolamento interno), della gestione di ogni problematica in materia di diritto commerciale (mediante la redazione di pareri e di contratti sia a livello nazionale che internazionale) e societario (cessioni e acquisizioni, conferimenti, affitti di aziende, aumenti di capitale, redazione di verbali degli organi societari, contenzioso tra soci), di gestione e conduzione di operazioni straordinarie, per società italiane e straniere di media e grande dimensione prestando i suoi servizi, a titolo esemplificativo, nell’attività di due diligence, nella compravendita di partecipazioni, aziende e rami di aziende in Italia e all’estero, anche nel campo del private equity e venture capital, joint venture societarie e contrattuali.
Fornisce assistenza nella negoziazione e stipulazione di contratti di appalto e nelle varie questioni connesse a questo genere di contratti.

DIRITTO DI SUCCESSIONE
Lo Studio Legale Casella Pacca di Matrice offre la sua consolidata esperienza nella risoluzione di tutte le problematiche concernenti la morte del “de cuius” ed il passaggio delle sostanze e dei beni agli eredi legittimi o testamentari, per le quali la legge richiede l’esercizio di diritti e l’assolvimento di oneri nel rispetto di determinate modalità esecutive e cadenze temporali, nell’interesse di cittadini italiani o stranieri, per successioni in Italia o all’estero. In particolare, assiste i propri clienti nella redazione di testamenti, nella dichiarazione di successione e si occupa di tutti i relativi incombenti presso Uffici, Enti, Istituti Bancari, Assicurazioni, ecc.; predispone gli atti necessari in caso di eredi minori; assiste i clienti nella redazione degli inventari e nelle stime dei beni. Assolve l’incarico di esecutore testamentario. Media le posizioni tra gli eredi, al fine di evitare o risolvere qualunque contenzioso.

DIRITTO IMMOBILIARE E CONDOMINALE
Lo Studio Legale Casella Pacca di Matrice è in grado di offrire consulenza precontrattuale e contrattuale in tutti gli ambiti del diritto immobiliare con riguardo a beni siti in Italia e all’estero e in particolare: per compravendite immobiliari, con redazione di contratti preliminari, contratti di locazione e affitto, prestando assistenza in operazioni di acquisizioni di immobili residenziali, commerciali ed industriali anche mediante la partecipazione a procedure esecutive, nonché predisposizione di progetti di divisioni da comunioni ereditarie.

DIRITTO DI FAMIGLIA
Lo Studio Legale Casella Pacca di Matrice si occupa delle controversie nascenti dai rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e di quelle relative ai figli, sia all’interno che al di fuori del matrimonio (separazione, divorzio, modifica delle condizioni, affidamento e mantenimento dei figli, azioni di stato, procedimenti de potestate). Fornisce assistenza, nei medesimi settori, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, utilizzando anche i procedimenti recentemente introdotti di negoziazione assistita ed accesso diretto presso gli Ufficiali di Stato Civile.

RECUPERO CREDITO
Lo Studio Legale Casella Pacca di Matrice si occupa di assistenza legale in ambito commerciale e in ogni questione giuridica attinente e collegata al recupero dei crediti in via coattiva.
Fornisce assistenza nei medesimi settori sia attraverso procedimenti alternativi ai procedimenti amministrati dalla giustizia ordinaria (es. mediazioni, negoziazioni, arbitrati), sia in ambito giudiziale, tramite predisposizione di decreti ingiuntivi e precetti, pignoramenti mobiliari ed immobiliari, anche presso terzi e fornendo assistenza nel processo esecutivo in genere.

DIRITTO FALLIMENTARE
Lo Studio Legale Casella Pacca di Matrice si occupa di assistenza volta alla individuazione di soluzioni per la crisi d’impresa, ivi compreso il ricorso alle procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta, amministrazione straordinaria, ecc.) ed alla ristrutturazione dei debiti, nonché di tutte le fasi precedenti e successive alla dichiarazione di fallimento (con tutela degli interessi di creditori istanti, ovvero di società nei cui confronti sia rivolta istanza di fallimento, anche nella eventuale fase di gravame o di verificazione dei crediti).

DIRITTO INTERNAZIONALE
Lo Studio Casella Pacca di Matrice è partner fondatore e membro di Law Link E.E.I.G. (European Economic Interest Grouping), un’associazione costituita nel 1995 da un gruppo di avvocati con studi nelle più grandi città d’Europa – ed oggi estesa a professionisti con sede in America e Medio Oriente – che ha lo scopo di consolidare un network internazionale di avvocati esperti nei diversi settori del diritto civile e commerciale per fornire al cliente un alto livello di assistenza nelle fattispecie che presentino connessioni con diversi sistemi giuridici nazionali. Lo Studio si è più volte avvalso della collaborazione dei partners di Law Link per curare in particolare compravendite immobiliari, successioni, contratti commerciali, recupero di crediti verso società o fallimenti legati ai Paesi in cui i colleghi stranieri operano e, di contro, ha spesso fornito la propria assistenza agli altri partners di Law Link in questioni giuridiche legate all’Italia.